Le attività necessarie per la gestione dell’Edilizia Residenziale Pubblica, oggi risultano particolarmente onerose per i carichi di lavoro inerenti. Inoltre, in termini di responsabilità, per i funzionari addetti all’assegnazione degli alloggi, tale gestione comporta accurati controlli della documentazione presentata dai nuclei familiari per la redazione della lista degli aventi diritto. Pertanto, è quindi fondamentale provare a ridurre al minimo o addirittura eliminare possibili errori di valutazione per non generare diseguaglianze tra chi effettivamente può godere di questi diritti e tra chi invece non è in possesso dei requisiti richiesti.
Per le U.O. delle Politiche Abitative è possibile oggi ricorrere a strumenti informatici che garantiscono sicurezza nei risultati e velocità operativa.
ASAPO è la principale procedura web, intuitiva e soprattutto parametrizzabile, che consente ai funzionari e agli operatori addetti, di poter raggiungere i suddetti obiettivi, integrando all’occorrenza i dati in output con quelli degli organi collegiali preposti al controllo delle istanze.
ASAPO è presente anche su MEPA Consip.