Con la Delibera del 03 agosto 2021 363/2021/R/RIF l’Autorità sui rifiuti ARERA ha approvato l’MTR‐2 introducendo come novità più rilevante il calcolo per la tariffa a cancello per gli impianti di chiusura del ciclo integrato dei rifiuti.
La stessa delibera ha previsto con gli articoli 8.5 che “al verificarsi di circostanze straordinarie e tali da pregiudicare gli obiettivi indicati nel piano, gli organismi competenti possono presentare all’Autorità motivata istanza di revisione infra periodo della predisposizione tariffaria trasmessa”.
In ragione del sensibile aumento dei costi di conferimento dei rifiuti, dell’impennata del tasso d’inflazione, nonché della crescita dei costi dell’energia e dei carburanti, appare fortemente probabile il significativo scostamento tra i costi previsionali individuati nel PEF elaborato lo scorso anno dal comune per il quadriennio 2022/2025 e quelli effettivamente sostenuti e da sostenere per la copertura integrale del costo del servizio rifiuti.
Il servizio offerto da Osanet consiste, oltre che nell’individuazione del quadro normativo nazionale e locale applicabile all’ente, nelle seguenti attività: