OSA-CARTAQUALITA’ è la piattaforma digitale per la gestione della Carta della Qualità del Servizio Rifiuti (CQR), in ottemperanza agli adempimenti normativi previsti dal TQRIF (Delibera ARERA 15/2022), la cui scadenza è fissata per il 31 Dicembre 2022.
La piattaforma viene attivata all’ETC di competenza per la gestione, coordinamento e controllo delle varie fasi del percorso normativo, consentendo la predisposizione delle singole “Carte della qualità” da parte del gestore della Tari e rapporto con gli utenti (Comune) e dei gestori del servizio di Raccolta e Trasporto (RT) e Spazzamento e Lavaggio (SL).
Sarà compito dell’ETC integrare ed approvare con una semplice operazione la Carta della Qualità del Servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani.
OSA-CARTAQUALITA’ assicura la rapida e uniforme predisposizione, integrazione e approvazione della Carta della Qualità e la sua pubblicazione sulla sezione “Trasparenza del servizio rifiuti” raggiungibile dalla home page del sito del Comune e dei Gestori.
La piattaforma, inoltre, viene personalizzata per ogni ETC competente e per i singoli Gestori del servizio dei rifiuti urbani. (il Gestore tariffe e rapporto con gli utenti, il Gestore raccolta e trasporto, il Gestore spazzamento e lavaggio strade).