Continuano le testimonianze delle realtà che hanno scelto di adottare CCUP, il Servizio Automatico di Prenotazione accessibile tramite Web e Telefono con voce guida automatica h24. A raccontarci la sua esperienza oggi è Alessandro Costanza, Istruttore Direttivo della Motorizzazione di Palermo, che evidenzia i punti di forza del servizio e l’esperienza di integrazione nei servizi quotidiani svolti dall’Ente.
Alessandro Costanza: “Decisamente bene. Quotidianamente mi confronto con i colleghi dello sportello (siamo in circa in dieci) e, avendo anche io ricoperto il ruolo per diversi anni, posso dire che tutto procede nel migliore dei modi ed agevola enormemente il lavoro quotidiano. Gli addetti allo sportello di recente mi hanno addirittura chiesto di incrementare gli slot di prenotazione, in modo da aumentare gli utenti che possono presentarsi giornalmente allo sportello. L’adozione del Centralino CCUP ha infatti semplificato e velocizzato le operazioni, permettendoci di smaltire più rapidamente le richieste e accogliere più utenti.”
Alessandro Costanza: “Sicuramente la grandissima accessibilità per la prenotazione. La possibilità per gli utenti di prenotare sia tramite web sia tramite semplice telefonata ci ha permesso di non escludere nessuno e ridurre al minimo le problematiche d’accesso. Considerando anche il territorio in cui operiamo, il cui tasso di alfabetizzazione digitale è medio/basso, è sicuramente una funzione essenziale. “
Alessandro Costanza: “Più che positivo per oltre il 90% degli utenti. Il cittadino ha apprezzato in particolare la possibilità di avere un appuntamento certo e definito. La procedura e la prenotazione, infatti, permettono all’utente di non perdere tempo prezioso in code infinite e attese snervanti davanti agli sportelli..”
Alessandro Costanza: “Come ho detto in apertura il riscontro dei colleghi è stato ottimo. Oltre alla possibilità di razionalizzare al massimo il lavoro, con degli slot di lavoro precisi, CCUP ci ha anche permesso di suddividere le pratiche giornaliere per tipologia. Questa suddivisione ci permette internamente di smaltire il lavoro con più rapidità evitando il ristagnamento delle pratiche e l’eccessivo carico di un settore rispetto ad un altro…”