Il mezzo di comunicazione/ricerca più diffuso nella Pubblica Amministrazione è sicuramente il Bando di Concorso: uno strumento trasparente ed immediato che, però, appesantisce non poco gli uffici preposti all’elaborazione delle istanze. La gestione delle domande pervenute è indubbiamente una procedura che può rappresentare una difficoltà importante se gestita in modo manuale e cartaceo.
Gli operatori della Pubblica Amministrazione, infatti, dovrebbero caricare manualmente ogni domanda pervenuta da diverse origini, normalizzare i dati e preoccuparsi della deduplica dei nominativi ripetuti. La possibilità d’errore, com’è chiaro, risulta molto elevata in quanto i passaggi sono molti, le fonti diverse ed il tempo necessario per esaminare ogni singola istanza eccessivo.
Per agevolare la ricezione e l’elaborazione delle istanze abbiamo elaborato il Modulo Digitale BCP, in versione Open, Personalizzabile, Snella ed Intuitiva. Parliamo del Form Inserimento Dati Online, integrabile in qualsiasi portale web della Pubblica Amministrazione, che permette di recepire digitalmente ogni istanza proveniente da bandi, sondaggi d’opinione, manifestazioni d’interesse e altro d’interesse della P.A.
Come funziona il Modulo Bando Concorso Pubblico?
Il funzionamento è rapido ed intuitivo. Il caricamento delle istanze tramite il portale è a completo carico del richiedente, che andrà a compilare i campi necessari ed obbligatori personalizzati in base al singolo bando della Pubblica Amministrazione. Nella prima fase della compilazione il richiedente dovrà inserire i suoi dati identificativi, come Nome e Codice Fiscale, ed in seguito sarà abilitato all’immissione dettagliata dell’istanza.
Quali sono i Vantaggi del Modulo Bando Concorso Pubblico?
L’immissione online delle istanze a carico del richiedente permette di normalizzare i dati alla fonte ed assegnare automaticamente dei codici di riferimento pratica univoci. I Dati risultanti saranno, dunque, certi e convalidati, abbattendo significativamente i tempi di gestione e immissione delle singole istanze.
Il modulo consente la dematerializzazione di tutto il processo, l’inserimento automatico delle istanze con controllo dei dati immessi e deduplica delle domande ripetute:
Con l’obiettivo di sostenere e avvantaggiare la Pubblica Amministrazione, OSANET offre il Modulo Bando di Concorso Pubblico a condizioni fortemente agevolate e personalizzate. Il Modulo sarà cucito sulle esigenze di ogni singola Amministrazione in modo da permettere di digitalizzare e dematerializzare tutti i processi, e dunque rispondere prontamente a qualsiasi necessità degli uffici preposti.