La gestione dei Cantieri di Servizio può rappresentare una procedura impegnativa per molti Comuni. Rispettare e gestire tutte le fasi peculiari delle attività legate ai Cantieri di Servizio è, infatti, una procedura complessa, soprattutto se gestita in modo manuale (fogli Excel, Access, fogli di calcolo, ecc…).
L’esperienza da noi maturata nella “digitalizzazione dei Cantieri”, è stata fondamentale per comprendere a pieno tutte le difficoltà affrontate quotidianamente dagli addetti ai lavori nella Pubblica Amministrazione. Dall’analisi delle esigenze intrinseche di questi Comuni, è nata l’idea di informatizzare il processo di gestione dei cantieri di servizio. L’obiettivo è chiaro ed immediato: semplificare il lavoro del personale incaricato a partire dall’inserimento della domanda e fino alla rendicontazione finale.
Pochissimi e semplici passaggi operativi sono la base del software OSA Cantieri Servizio; la soluzione, interamente web based, che abbiamo sviluppato per rispondere ai bisogni di oltre 150 Amministrazioni Pubbliche che ci hanno scelto in questi anni.
Analizziamo nel dettaglio tutte le funzionalità del software OSA Cantieri di Servizio e le automatizzazioni che renderanno la lavorazione delle domande molto più agile e immediata.
Tramite questa funzionalità l’operatore potrà impostare e personalizzare tutti i parametri del software, in base al bando e alla normativa vigente. Questa funzionalità del Software per i Cantieri di Servizio è fondamentale, in quanto rende il software adattabile per diverse annualità e dunque per infiniti bandi.
La sezione del software Cantieri di Servizio dedicata all’inserimento delle domande permette di immettere tutti gli identificativi univoci delle domande pervenute. Sempre in questa sezione è possibile calcolare la soglia di reddito per le domande. Sarà possibile inserire, in via preliminare, anche le domande parziali o da verificare, grazie all’apposito flag che ci permetterà di validarle e completarle in un secondo momento. I campi anagrafici correlati alla residenza dei candidati e al codice fiscale sono inoltre generabili automaticamente dal software, grazie al sistema di completamento intelligente e di generazione del codice fiscale. I Campi disponibili sono strutturati per essere onnicomprensivi e, dunque, progettati per permettere di inserire tutte le informazioni contenute nelle domande. Il Software Cantieri di Servizio, inoltre, permette di identificare i campi inseriti in modo non corretto in modo da minimizzare il rischio di errori umani.
Le domande inserite tramite le sezioni precedenti sono ricercabili tramite i filtri integrati nel Software OSA Cantieri di Servizio. Possibile dunque ricercare le domande inserite tramite il campo libero (quindi per parole chiave) oppure tramite filtri prestabiliti e ordinabili. Sarà possibile, tramite questa sezione, modificare e validare le domande ricercate.
L’automatismo permette di generare, in un solo click, l’elenco di tutte le domande relative al bando corrente che rientrano nei parametri previsti dallo stesso. I parametri principali valutati dal software Osa Cantieri Servizio sono: Data di scadenza, Soglia di reddito, Residenza ed età.
Tramite i precedenti tool il sistema genera in autonomia gli elenchi suddividendo gli idonei dai non idonei.
La sezione Cantieri di Servizio ci permette di creare i vari Cantieri, identificandoli tramite campi necessari, come i numeri progressivi generabili automaticamente e il nome specifico del Cantiere, e campi accessori, come date di inizio, fine e durata.
Sempre in questa sezione sarà possibile inserire i dati relativi a:
– Costi del cantiere (INAIL, Assicurazioni, Costo dei Dispositivi di sicurezza, Commissione Bancarie, ecc…)
– Numero di partecipanti
– Situazione (Aperto/Chiuso)
– Partecipanti al cantieri (elenco automatico elaborato a partire dalla precedente graduatoria)
Tramite i precedenti passaggi e le informazioni inserite, il Software Cantieri di Servizio elaborerà automaticamente il contributo da erogare al beneficiario che rientra in graduatoria.
Sulla base dei dati inseriti il sistema potrà generare un riepilogo sintetico dei costi e dei beneficiari.
Sarà possibile stampare, tramite un semplice click, diversi riepiloghi utili agli operatori, tra cui l’elenco dei partecipanti al cantiere di servizio con una serie di informazioni aggiuntive. Per ciascuno saranno specificati i dati anagrafici, i parametri scala di equivalenza, le indennità mensili e le ore mensili.
Oltre alla procedura on line, da quest’anno, abbiamo deciso di andare in contro alle ulteriori necessità dei Comuni. Parliamo del servizio aggiuntivo di supporto all’attività di rendicontazione dei Cantieri di Servizio.
Tale servizio è così strutturato: