Efficientometro, il portale dedicato ai Comuni, è pronto ad affrontare il futuro con ancora più strumenti a disposizione! Oltre ai tradizionali indicatori di efficienza, il portale mette ora a disposizione ben ottanta nuovi indicatori finanziari di bilancio e contabilità, per un totale di oltre 350.
Grazie agli OPEN DATA come BDAP, SIOPE, SOSE, RGS e ISPRA, Efficientometro offre una rapida Analisi della salute finanziaria del Comune, con una reportistica dettagliata anche a livello di settore organizzativo. I dati sono poi confrontati con quelli degli altri 8000 Comuni Nazionali, suddivisi per fascia demografica, provincia e regione.
Con un solo click, Efficientometro permette di “misurare la febbre” del Comune e di agire tempestivamente e con precisione. Inoltre, è possibile monitorare l’evoluzione degli indicatori nel corso degli anni.
L’analisi di benchmark è svolta anno per anno così da apprezzarne la performance degli ultimi cinque esercizi rispetto ai valori medi di riferimento. Il tutto avviene in modo automatico e senza la necessità di inserire alcun dato!
Sempre con un solo click, ad esempio, è possibile avere;
i dati sono esposti in percentuale, e vengono confrontati con Amministrazioni della stessa fascia demografica in tempo reale..ma non solo!! I dati sono visibili e consultabili per anno, consentendo agli amministratori di avere una visione aggregata, monitorando nel tempo i risultati attesi.
Efficientometro, oltre alla parte finanziaria espone:
Personale
Rifiuti 2012-2021
Con un semplice click Efficientometro mette tutti d’accordo, dall’Amministrazione Comunale che ha sotto controllo i principali indicatori di Performance, fino al Ragioniere che avrà tutti gli indicatori finanziari di bilancio, gli stessi indicatori varati di recente dalla Corte dei Conti (delibera n.14 del 6 agosto 21).